Ecco alcuni atleti protagonisti nelle precedenti edizioni
Giorgia Villa
Per l’artistica, specialità trave toccherà a Giorgia Villa far sognare il pubblico di Busto Arsizio. La ginnasta italiana classe 2003, va vinto ben 6 medaglie europee, di cui 4 d’oro, e una medaglia di bronzo al Campionato del Mondo di Stoccarda 2019. Nel 2018 è stata campionessa europea junior e campionessa ai Giochi olimpici giovanili.
Foto di Simone Ferraro ©
Alice D’Amato
Alla ginnastica artistica, nella specialità parallele asimmetriche per la squadra italiana si esibirà la nostra Alice D’amato, ginnasta genovese classe 2003. Si presenta a Busto Arsizio dopo un lungo infortunio, ma pronta a dare battaglia a Elisabeth Seitz. Tra i sui successi spiccano ben 4 medaglie europee, di cui 2 d’oro, ed un bronzo al Campionato del Mondo di Stoccarda.
Foto di Simone Ferraro ©
Sofia Raffaeli
Per l’Italia al nastro e al cerchio colei che non ha bisogno di nessuna spiegazione. Vanta 5 ori mondiali, 2 ori europei, prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo della ginnastica ritmica: campionessa mondiale incarica all-around. Nata a Chiaravalle nel 2004, l’unica ed ineguagliabile Sofia Raffaeli.
Foto di Simone Ferraro ©
Ilias Geōrgíou
A sfidare i Nostri campioni per il resto d’Europa nella specialità sbarra e parallele pari, ci sarà il ginnasta cipriota campione mondiale Ilias Geōrgíou. Classe 99 vanta anche un oro ed un bronzo all’ultimo Commonwealth Champion 2022.
Foto di Simone Ferraro ©
Courtney Tulloch
Per la squadra Europea scenderà in pedana lo specialista degli anelli, il ginnasta bretone Courtney James Matthew Winston Tulloch. Classe 95 nato a Lewisham, agli ultimi Mondiali di Liverpool 2022 si è classificato terzo sia agli anelli che al concorso a squadre, mentre agli Europei di Monaco 2022 ha vinto un bronzo e un oro.
Foto di Simone Ferraro ©
Elisabeth Seitz
Per la squadra Europea scenderà in pedana l’esperienza della ginnasta tedesca Elisabeth Seitz, classe 93. Campionessa Europea in carica alle parallele asimmetriche. Vanta un quarto posto agli ultimi Mondiali di Liverpool 2022 ed un oro ed un bronzo agli Europei di Monaco 2022. Ha partecipato a ben tre finali olimpiche (Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020) arrivando quinta all’ultima edizione.
Foto di Simone Ferraro ©
Viktoriia Onopriienko
Per la ginnastica ritmica a sfidare le nostre italiane nella categoria cerchio e nastro ci sarà Viktoriia Maksimivna Onopriienko. La ginnasta ucraina classe 2003 ha partecipando all’ultimo Mondiale di Sofia 2022 classificandosi quarta nelle esibizioni individuale all around, palla e a squadra all around, mentre alla Coppa del Mondo 2022 vanta un bronzo ed un oro al nastro.
Foto di Simone Ferraro ©
Nazionale Italiana femminile di ginnastica ritmica
Di ritorno dalla straordinaria impresa di Tokyo durante la quale ci hanno resi tutti orgogliosi portando il tricolore italiano al bronzo olimpico, tornano in gara all’Allianz Cloud le mitiche farfalle azzurre della ritmica, pronte ad incantare come loro solito.
Le nostre ragazze vivono e si allenano presso l’accademia nazionale della ritmica, inaugurata a Desio nel 2018.
Nazionale Italiana femminile di ginnastica artistica
Ad impreziosire il roster del Fastweb Grand Prix di Ginnastica ci sarà anche la Nazionale femminile di ginnastica artistica. In seguito alla medaglia olimpica sfiorata di luglio (per la nostra nazionale un comunque spettacolare quarto posto) ed ai Mondiali di Kitakyushu di ottobre. Il 20 novembre all’Allianz Cloud ci saranno anche loro.
Marco Sarrugerio
Scenderà in pedana agli anelli, pronto a sfidare il bretone, per la squadra italiana Marco Sarrugerio. Il ginnasta classe 1996 ha conquistato il secondo gradino del podio agli Anelli e la medaglia di bronzo alle Parallele Pari ai Campionati Assoluti Italiani di Ginnastica Artistica 2022, disputati a Napoli. Vanta a livello internazionale un 3° posto alla Challenge Cup di Ginnastica Artistica di Varna.
Foto di Simone Ferraro ©
Matteo Levantesi
Di rientro dal meraviglioso argento conquistato agli ultimi Europei di Monaco appena conclusi, l’atleta di Fermo classe 97 è pronto a tornare alle parallele nella meravigliosa cornice di Busto Arsizio. Per lui in questa fantastica annata anche 3 medaglie ai Giochi del Mediterraneo.
Foto di Simone Ferraro ©
Carlo Macchini
L’atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro è il ginnasta designato per rappresentare l’Italia alla sbarra, specialità nella quale ha vinto una medaglia d’oro e d’argento alla Coppa del Mondo del Cairo e di Koper. Nativo di Ancona e classe ’96, sfiderà l’atleta cipriota Ilias Georgiu.
I biglietti sono acquistabili tramite il circuito TicketOne
Seguici sui Social
I nostri Partners